Si "allarga" la rete
Presenti:Antonella Di Pietro - Auser
Michela Masi - Auser
Elena Luppi- ricercatrice del Dip.Scienze dell'Educazione UNIBO
Roberto Paganelli -ass.ne culturale Ottomani
Gianluca Famulari - ass.ne culturale SALTinBANCO
Antonella Restelli regista
Patrizia Stellino comunicazione e grafica del progetto
Dopo i recenti incontri a Bentivoglio con l'associazione Il Temporale, Antonella Di Pietro ha esposto lo stato attuale del progetto con il coinvolgimento possibile di nuove associazioni nella rete (presenti Compagnia Il SALTinBANCO http://www.teatroeducativosaltinbanco.it/ e OTTOMANI http://ottomanilaboratori.blogspot.it/ ).
Snodo fondamentale per l'andamento del progetto è la raccolta delle storie. Si è approfondito il problema di come affrontare la relazione con le persone da intervistare per la raccolta dei vissuti senza provocare altre problematiche dopo la frattura che il sisma ha creato nelle vite di ognuno di loro (pre/post terremoto). Attori fondamentali in questa ricerca "Gli psicologi dei popoli".
Gianluca Famulari dell'associazione Il SALTinBANCO, coinvolto nel progetto per la drammatizzazione delle storie, ha raccontato in attinenza al progetto de "Le passeggiate alla scoperta di suoni, colori, profumi e sapori dell'Appennino bolognese" come ad es. l'itinerario del 17 giugno a Piamaggio ( Monghidoro) "Il concerto dell'acqua" che ha condotto i partecipanrti alla scoperta di alcune antiche fonti e mulini nell'alta valle del Savena, fedelmente recuperati e rimessi in funzione, con l'accompagnamento di brani musicali eseguiti dal vivo.
Roberto Paganelli, dell'associazione OTTOMANI si è "messo in ascolto" per un'eventuale partecipazione al progetto. Prossimo appuntamento: Antonella Di Pietro e Elena Luppi incontreranno la responsabile degli Psicologi dei Popoli per impostare il lavoro della raccolta storie, martedì 26 giugno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione.